Lussemburgo - Curiosità

null
null
null
 

Lussemburgo - Curiosità

Fra le più curiose leggende del Lussemburgo, un posto particolare è occupato da quella di Melusina.

Secondo la tradizione popolare, Melusina era la moglie del fondatore dello stato del Lussemburgo, un uomo di nome Siegfried. Al momento delle nozze, Melusina ebbe una proposta alquanto particolare per il marito: egli avrebbe dovuto lasciarla da sola, per un giorno ed una notte al mese, e non avrebbe dovuto chiedere né dove ella volesse andare né cosa volesse fare.

Come era prevedibile, però, il conte Siegfried si lasciò vincere dalla curiosità ed una notte spiò la moglie attraverso la serratura della porta per vedere, finalmente, dove ella si recasse durante quel giorno e quella notte misteriosi.

Quando la spiò, vide che ella si stava recando presso una località chiamata "Casematte", un insieme di case che si trovavano a strapiombo sul fiume Alzette. Il conte vide sua moglie che, scendendo al fiume, saliva su una barchetta: ed ecco subito spuntarle una coda dai riflessi argentati, come quella di un pesce.

Il conte, colto dalla meraviglia, si fece scoprire: e Melusina, visto che ormai il proprio segreto era stato rivelato, si gettò nel fiume Alzette e scomparve fra le acque, senza fare mai più ritorno. Da quel momento il fiume è increspato da curiose onde quando è particolarmente ricolmo, come se una sirena stesse nuotando fra le sue acque.