Lussemburgo - UN PICCOLO STATO, UN GRANDE TESORO STORICO

null
null
null
 

Lussemburgo - UN PICCOLO STATO, UN GRANDE TESORO STORICO

Il Lussemburgo è un compendio di record. Tanta prosperità economica e tanta efficienza in un territorio così piccolo che sulle cartine quasi sembra scomparire, inglobato dalla grandezza delle vicine potenze economiche.

Ma se questa nazione grande come una metropoli un fascino continua ad esercitarlo su giovani e meno giovani, un perché ci sarà. E sarà il merito della sua capitale, Città del Lussemburgo, elegante salotto attraversato dalla Gran Rue e ricolmo di turisti che fotografano le sue cattedrali, e della sua Place d'Armes, cuore della capitale; oppure sarà merito dello Chemin de la Corniche, soprannominato "il balcone più bello d'Europa"; o dovremmo forse attribuire il perché della sua celebrità alla regione detta Piccola Svizzera dove si trova la pittoresca Echternach e dove si svolgono numerosissime attività sportive, come kayak, trekking e pesca?

Forse il vero punto di forza di questo paese sta nell'impronta caratteristica che ogni sua città, dal borgo alla capitale, porta con sé. La consapevolezza della propria grandezza storica e culturale, a dispetto delle piccole dimensioni, e di possedere un territorio veramente versatile, perfetto per il turista attempato ed estimatore dell'arte o per la giovane coppia sportiva che voglia divertirsi e godersi la movida notturna.

E poi parliamoci chiaro, è l'unico stato che potremmo visitare in due giorni. Oppure no?