Giamaica - I Nostri Consigli

Panorama notturno su Kingston

Panorama notturno su Kingston

Ocho Rios

Ocho Rios

Escursione sul White River

Escursione sul White River

Specialità tipiche

Specialità tipiche

Bloody Bay Beach

Bloody Bay Beach

Giovane “rasta”

Giovane “rasta”

 

Giamaica - I Nostri Consigli

Da leggere: Risvegliarsi in Giamaica di Foehr Stephen, Edizione Feltrinelli.

Il racconto di un viaggio attraverso i quartieri popolari giamaicani che hanno dato i natali a Bob Marley e tanti altri protagonisti della scena musicale giamaicana. Lunghe conversazioni con personaggi come Planno, guru spirituale di Marley che lo iniziò alla drottina Rastafari e altri personaggi chiave della scena culturale giamaicana. Una lettura ideale per entrare in empatia con questi luoghi colmi di tradizione, sofferenza e spiritualità.

 

Da Ascoltare: Legend di Bob Marley (2002). Raccolta dei brani più famosi della Star del reggae.

 

Da vedere: il contributo cinematografico invece è tutto italiano. Si intitola "Giamaica" ed è firmato da Luigi Faccini, prodotto da Marina Piperno e tratto da una storia realmente accaduta nella Roma degli anni ’90. Le atmosfere notturne, una splendida colonna sonora, il sogno di un paradiso esotico, lontano e libero, fanno da cornice alla vicenda drammatica di un giovane ragazzo rasta e dei suoi amici. Un film da vedere e realizzato con un badget ridotto ma capace di regalare emozioni forti. 

 


Da mangiare: Stamp and go sono delle crocchette di merluzzo (tipico antipasto giamaicano), Pepperpot soup è una zuppa di carne (spesso maiale) sotto sale con gombo, foglie di callaloo, patate e cavoli cotti nel latte di cocco